Il progetto è rivolto a tutti i cittadini che si riconoscono o vengono riconosciuti dal contesto come in situazione di svantaggio ed è atto a promuovere uno sviluppo della biografia promuovendo competenze di gestione della situazione critica configurata come disabilità.
L’arte e la cultura rappresentano due macro aree che possono offrire ai partecipanti :
- strumenti conoscitivi attraverso cui sperimentarsi come percorsi di realizzazione personale.
- fruire di percorsi artistico culturali secondo una modalità che cerca di considerare il più possibile il tipo specifico di difficoltà che un particolare genere di disabilità impone.
Gli ambiti d’intervento riguarderanno 3 macro-fasi, rispettivamente (1) organizzativo-amministrativa (2) scientifica (3) esecutiva.
La prima macrofase – “ la preparazione degli “utenti” quali protagonisti
Per questo il progetto individua dei professionisti competenti in modalità di costruzione della realtà ‘arte’ e ‘cultura’ che possono offrire ai partecipanti degli strumenti conoscitivi attraverso cui sperimentarsi come creatori di percorsi di realizzazione personale.
Alla fine di ogni percorso formativo sarà organizzata uno specifico evento.
La seconda macrofase “I circuiti culturali a misura” . Vengono intraprese attività di ricerca, ricognizione dei siti, stipulazione di accordi che hanno carattere preparatorio e preludono all’organizzazione delle visite e gli eventi a queste connessi.
La terza macrofase “L’offerta culturale” vengono infine realizzate le attività che sono state preparate nelle prime due macrofasi. Vengono selezionati alcuni dei “circuiti culturali” tra quelli preparati. . Sono quindi svolte le visite e si tengono i laboratori che seguono o precedono, a seconda della necessità, la visita. Completate tutte le esperienze, con l’aiuto della documentazione prodotta sul campo il comitato scientifico esprime una valutazione individuando la ripetibilità del progetto, indicandone punti di forza e di debolezza. Tutti questi giudizi trovano infine spazio nella guida. Vengono rilasciati alla fine dell’esperienza degli attestati di partecipazione.
Gestione amministrativa, organizzativa e finanziaria” attiva una serie di azioni di gestione e monitoraggio finanziario che riguarderanno la vita del progetto nel suo insieme; si tratta di azioni che vengono compiute al fine di garantire un coordinamento costante tra i partner del progetto, l’implementazione efficace delle attività, una buona gestione finanziaria, il raccordo coerente tra i diversi momenti realizzativi, il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati.